Scopri gli attrezzi di Pilates che utilizziamo noi di Studio Phi nella nostra palestra.
Il Pilates è una ginnastica posturale che deve il nome alle idee visionarie del suo ideatore: Joseph Pilates. Quest’ultimo sviluppò la disciplina attorno al corpo umano basandola poi sull'utilizzo di macchine specifiche. Difatti, ad oggi, il Pilates si divide in due segmenti: il Matwork (letteralmente “lavoro al tappetino”; esclusivamente a corpo libero con eventualmente l’ausilio di piccoli attrezzi) e il Pilates con i grandi attrezzi.
I grandi attrezzi del Pilates più importanti: Reformer, Chair, Cadillac.
Allo Studio Phi disponiamo di tutti questi attrezzi. Vediamo ora nel dettaglio come funzionano, così da scoprire quali benefici possono portare nella vita di tutti i giorni.
Pilates con il Reformer
Il Reformer è l'attrezzo di Pilates perfetto per migliorare il tono muscolare mantenendo il corretto allineamento tra i diversi segmenti corporei. Si tratta di una struttura orizzontale, composta da un carrello o lettino che scorre su dei binari dotato di un sistema di molle che forniscono la resistenza necessaria a sviluppare il tono muscolare. Sebbene sia spesso utilizzato per il lavoro da sdraiati, consente di lavorare in diverse posizioni, da supini a seduti, in quadrupedia o in piedi.
Pilates con la Chair
La Chair nasce dall'intuizione di Joseph Pilates che trasformo una poltroncina in uno strumento perfetto per il fitness. Basato anch'esso su un sistema di molle, è ideale per migliorare il tono muscolare e per migliorare la mobilità della colonna vertebrale. Data la sua forma consente, ovviamente, di lavorare da seduti ma non solo. Anche qui è possibile fare lavoro in diverse posizioni, in piedi soprattutto ma anche da proni.
Pilates con la Cadillac
Infine la Cadillac, l'attrezzo di Pilates più grande in termini di dimensioni. La prima Cadillac fu ricavata partendo da un letto di ospedale, aggiungendo un sistema di molle e di strutture mobili. La Cadillac è simile ad un letto a baldacchino accessoriato con barre e molle; è l’attrezzo più versatile che troverete in uno studio Pilates. Consente di lavorare sulla mobilità e sulla propriocezione, nonché di eseguire esercizi di forza e tonificazione, alcuni molto intensi anche per i più esperti.