Due discipline eccezionali ma che spesso vengono confuse. Vediamo le differenze.
A prima, Yoga e Pilates possono sembrare simili, ma approfondendole si scoprono numerose differenze. Entrambe queste discipline includono dei movimenti rivolti ad aumentare forza, flessibilità e connessione tra mente e corpo, inoltre cercano di porre particolare attenzione alla respirazione durante l’esecuzione degli esercizi.
Mentre lo Yoga si concentra maggiormente sul benessere della mente e sulle sensazioni, il Pilates cerca di migliorare la postura e la tonificazione del corpo. Le prime tracce della disciplina dello Yoga sono risalenti alla cultura Vedica e sono state rinvenute in India.
Il metodo del Pilates è stato invece ideato nei primi anni del ‘900 dall’insegnante e imprenditore tedesco Joseph Hubertus Pilates.
Ecco le differenze tra Yoga e Pilates
Il punto nodale per quanto riguarda le differenze tra Yoga e Pilates è situato nel rapporto tra benessere fisico e benessere mentale - spirituale.
Lo Yoga tende a porre in rilievo l’aspetto mentale e spirituale. Il termine stesso - Yoga - viene tradotto in ‘’unione del corpo, della mente e dello spirito’’. Inoltre, in questa particolare disciplina risultano assenti dei macchinari o degli attrezzi particolari.
Nel metodo Pilates invece, molti esercizi prevedono l'utilizzo di appositi strumenti (ideati dal fondatore del metodo) quali ad esempio Cadillac e Reformer.
Il rapporto tra mente e corpo risulta totalmente invertito quando si prende in considerazione il metodo Pilates. L’aspetto meditativo e spirituale dello Yoga lascia il posto ad un’attività fisica finalizzata al potenziamento della postura, così da assumere una migliore e maggiore consapevolezza corporea.
Quale disciplina consigliamo?
Essendo Yoga e Pilates discipline differenti non esiste una risposta per questa domanda. La nostra è una palestra di Pilates e possiamo affermare con certezza che i benefici del Pilates sono molteplici.
Ho realizzato una guida molto pratica che ti permetterà di approfondire il metodo Pilates. Al suo interno troverai alcuni concetti fondamentali del Pilates e qualche esercizio da svolgere in maniera autonoma.
Puoi scaricare gratuitamente la guida cliccando sul pulsante qui sotto:
Seguendo alla lettera la guida inizierai anche tu a trarre benefici dal Pilates. Consideralo un ringraziamento per aver letto questo articolo!